MISURA DELA VELOCITA' DI UN SEGNALE IN UN CAVO COASSIALE

Link utile: http://www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/prova_cavetto/prova_cavetto.htm

 

Materiale occorrente.

Esecuzione.

Si collega il generatore di impulsi all'oscilloscopio ove si pone una connessione a T e da questa si fa proseguire 25 metri di cavo coassiale alla cui estremità è collegato un potenziometro da 2200 ohm.

Misure

Le seguenti schermate dell'oscilloscopio digitale sono state catturate con il generatore di impulsi impostato nel seguente modo:

duration: 100 nanosecondi, repetition time 10 microsecondi, delay 10 microsecondi

Il Time/div dell'oscilloscopio è di 0.1 microsecondi

 

Linea disadattata. Il segnale partito dal generatore è stato visualizzato dall'oscilloscopio ( a sinistra dell'immagine) ed è proseguito fino al termine della linea dove ha incontrato il potenziometro la cui manopola è stata ruotata in modo da selezionare una resistenza da 20 ohm, che è minore di quella da 50 ohm del cavetto. Si è formata un'onda riflessa, capovolta rispetto a quella di partenza, che ha riattraversato il cavo fino all'ingresso dove è stata visualizzata.
Linea adattata. Quando il potenziometro assume il valore di 50 ohm manca la riflessione.
Linea disadattata. Se l'impedenza di carico è maggiore di 50 ohm, che è l'impedenza del cavo, si forma l'onda riflessa.

Dal tempo t intercorso fra l'ingresso dell'impulso incidente nell'oscilloscopio e il ritorno dell'impulso riflesso sull'estremità si deduce la velocità v di propagazione del segnale nel cavo, essendo nota la lunghezza l della linea: